New York, 22 apr. (askanews) – Venerdì Tesla ha abbassato i prezzi dei suoi veicoli a livello globale poiché il più grande produttore di veicoli elettrici deve far fronte a un calo delle vendite.
I prezzi del Modello X, del Modello Y e del Modello S – tre dei suoi quattro veicoli più venduti – sono stati ridotti ciascuno di 2.000 dollari, giorni dopo che la società aveva registrato cifre di consegna inferiori a quelle previste per il primo trimestre del 2024.
I prezzi per la Model 3, la sua berlina standard, sono rimasti stabili, poco meno di 30.000 dollari. Il piccolo SUV Model Y è l’auto più venduta dell’azienda e il veicolo elettrico più popolare nel paese.
Il taglio dei prezzi si aggiunge alla decisione di Tesla di abbandonare la costruzione di un modello elettrico dal prezzo di 25.000 dollari, assieme alla decisione del suo Ceo, Elon Musk, di rinviare un viaggio in India per annunciare l’ingresso nel mercato del Paese. La società ha anche annunciato la settimana scorsa 14.000 licenziamenti, il 10% del suo personale. Nel premercato la casa automobilistica sta perdendo oltre il 4,50%.