Salone Internazionale del Bagno: i trend del 2024 – askanews.it

Salone Internazionale del Bagno: i trend del 2024

Dal 16 al 21 aprile l'evento è tornato nei padiglioni di Rho Fiera
Apr 22, 2024
Roma, 22 apr. – L’arredamento del bagno è sempre più oggetto di attenzione negli ultimi anni. Il motivo? Il cambiamento del punto di vista su questa stanza, che è passata da luogo dove trascorrere pochi minuti all’inizio o alla fine delle varie giornate a spazio dove coltivare il benessere nel corso del tempo.

Chi sta arredando casa in questo momento, non può non tenere gli occhi aperti sui trend che si stanno imponendo su un palcoscenico di spicco, ossia il Salone Internazionale del Bagno.

Questa biennale, che dal 16 al 21 aprile è tornata nei padiglioni di Rho Fiera, come sempre nei giorni del Salone del Mobile e del Fuorisalone, è un punto di riferimento prezioso per chi vuole arredare il bagno senza lasciare nulla al caso.

Vediamo, nelle prossime righe, alcuni suggerimenti di tendenza che potrebbero, nei prossimi mesi, diventare popolarissimi e dominare le scelte di chi arreda casa.

Rubinetteria colorata

Tra gli stand del Salone Internazionale del Bagno, si nota sempre di più il focus sulla rubinetteria colorata, con cromie che vanno dall’oro – tinta che ha letteralmente impazzato nei mesi scorsi, come dimostra la presenza di prodotti che la vedono protagonista su e-store famosi come Designbest.com – al nero, al bronzo.

Si tratta di un dettaglio che ci ricorda quanto il bagno sia luogo di espressione della creatività esattamente come gli spazi domestici della zona giorno.

L’acqua, elemento di vita e di ispirazione

L’acqua è l’elemento vitale per eccellenza e, come dimostrano le tendenze che hanno dominato la scena nei giorni del Salone Internazionale del Bagno, anche un riferimento d’ispirazione per tantissimi designer.

A incantare sono state soprattutto soluzioni come le ante di pensili decorate con motivi che ricordano gli effetti che il vento provoca quando tocca lo specchio d’acqua.

Boiserie a parete

La boiserie a parete, scelta come scenografia da posizionare dietro il mobile del lavabo, ma non solo, è un altro trend che potrebbe, nei prossimi mesi, diventare centrale grazie a chi, quando arreda il bagno, non ha paura di osare e di impegnarsi per creare un vero luogo di benessere, dove l’occhio possa trovare appagamento in ogni angolo.

Massimo rigore

Passiamo ora alla doccia, un elemento di grande potenza scenografica in bagno, a prescindere dallo stile scelto.

Le suggestioni arrivate nel corso del Salone Internazionale del Bagno 2024 parlano molto chiaro: la doccia trendy nei prossimi mesi sarà caratterizzata dal massimo rigore lineare.

Essenziale a tal proposito è l’assenza di dettagli come le viti a vista.

Illuminazione integrata e cromoterapia

Rimaniamo nel microambiente della doccia per parlare di soffioni con illuminazione integrata – ovviamente a LED perché la sostenibilità ambientale e il risparmio rimangono centrali – e con funzioni di cromoterapia.

Si tratta di soluzioni sulla cresta dell’onda da tempo che, grazie alla loro ampia presenza tra gli stand del Salone Internazionale del Bagno, sono destinate a diventare ancora più popolari.

Vasche freestanding (per tutte le metrature)

Il fascino della vasca freestanding è innegabile. Spesso, però, si mostra titubanza all’idea di sceglierla per il proprio bagno a causa della metratura contenuta.

Nel corso dei giorni del Salone Internazionale del Bagno, diversi brand hanno presentato al pubblico di professionisti dell’arredamento e di appassionati vasche freestanding di dimensioni ridotte.

Il colore dominante? L’elegantissimo nero, adatto a bagni di indiscusso carattere!

Lavabi da appoggio (e piccole opere d’arte della natura)

Eccoci a parlare del lavabo, altro alleato fondamentale dell’arredamento del bagno.

In questo caso, la biennale milanese ci ha lasciato, per quanto riguarda i trend, la centralità dei lavabi da appoggio, possibilmente caratterizzati da linee scultoree, con effetti visivi affini a quelli provocati dall’acqua quando erode la roccia.

L’esterno deve essere rigorosamente pulito, impreziosito dal gioco delle finiture lucide od opache a seconda dei gusti.