Laserwall, bacheche digitali per il condominio 4.0 – askanews.it

Laserwall, bacheche digitali per il condominio 4.0

Evoluzione del brand a ecosistema multipiattaforma, fino alle espansioni territoriali e alle partnership con player internazionali come Amazon
Apr 19, 2024
Roma, 19 apr. (askanews) –

Più di 7 italiani su 10 vivono in contesti abitativi che richiedono di relazionarsi con vicini di casa e con un’organizzazione condominiale. Laserwall e le sue bacheche digitali condominiali pensate per migliorare la comunicazione all’interno degli edifici sta rivoluzionando il concetto di “smart building”. Grazie al costante ampliamento dei propri servizi, infatti, questa tecnologia tutta Made in Italy e con brevetto internazionale sta contribuendo sempre di più non solo a mettere in contatto le persone con le opportunità di quartiere e a fornire rapido accesso alle informazioni importanti sulla vita condominiale ma anche a garantire la sicurezza degli edifici e, per quel che riguarda gli amministratori, a semplificare la gestione quotidiana migliorando la comunicazione all’interno del condominio.

Dal 2016, quando è stato creato da Salvatore Dolce, Laserwall è diventato a tutti gli effetti un ecosistema multipiattaforma – costituito da una bacheca digitale interattiva, da un’app per smartphone e da un portale per il gestore, integrato a servizi di videosorveglianza, chiavi digitali e controllo accessi – presente in 14 regioni italiane. Oggi i numeri di Laserwall sono estremamente importanti: sono oltre 13.000 le bacheche distribuite in oltre 390 città, in ben 14 regioni italiane. Ad usufruire dei servizi sono oltre 240.000 famiglie in 7.500 condomini.

“Stiamo già lavorando ad una traduzione dei software per espanderci anche all’estero, partendo in particolare dalla Spagna e dalla Francia con cui sono già in corso delle trattative” afferma Salvatore Dolce, CEO e founder di Laserwall. “La tecnologia di Laserwall è riconosciuta da un brevetto internazionale ed è una novità assoluta a livello mondiale. Il mondo condominiale è complesso e prima di noi nessuno aveva mai provato a digitalizzarlo per semplificarlo: con Laserwall ci siamo così inseriti in un nuovo mercato dall’enorme potenziale”.

Come funziona Laserwall: le esigenze dei condòmini 4.0 e le partnership con player chiave Laserwall è la tecnologia che, attraverso una bacheca digitale interattiva e un’app, permette agli inquilini di un palazzo di connettersi alle opportunità del proprio quartiere così come di rimanere informati sulle news del proprio condominio.

Sulla bacheca, posizionata solitamente in uno dei punti di maggiore passaggio del condominio, si possono infatti trovare comunicazioni e documentazioni (per esempio, il regolamento condominiale o gli avvisi di convocazioni), si può partecipare a sondaggi, effettuare segnalazioni all’amministratore, prenotare spazi comuni del condominio come palestre e co-working, o anche consultare offerte speciali dei negozi della zona. I servizi di Laserwall rappresentano, in questo senso, anche uno strumento innovativo di marketing di prossimità ed un modello unico di promozione locale.

Per semplificare la vita dei condomini e rispondere alle loro esigenze, sono stati negli anni implementati sempre più servizi aggiuntivi connessi alla bacheca che vanno ad arricchire le funzionalità a disposizione. I condomini possono scegliere, in base alle proprie esigenze, tra diverse tipologie di abbonamento.

Tra i servizi aggiuntivi proposti, ad esempio, ci sono le Laserwall Key, ossia delle chiavi digitali per aprire le porte del condominio direttamente da app; in questo modo l’accesso è più facile e veloce oltre che più sicuro in quanto le chiavi possono essere gestite in modo centralizzato ed essere revocate in caso di furto dello smartphone. Altrettanto utile è anche la funzione di videosorveglianza, possibile grazie all’attivazione della videocamera già presente in tutte le bacheche; le registrazioni vengono gestite in accordo con le norme relative alla tutela della privacy e sono disponibili per 48h in caso di necessità di visione da parte delle forze dell’ordine.

Un ruolo sempre più strategico nella definizione dell’ecosistema multipiattaforma di Laserwall lo giocano poi le numerose partnership di rilievo avviate nel tempo. Grazie alla collaborazione con Amazon, ad esempio, è stata implementata la funzione Amazon Key, che permette di ricevere le consegne di pacchi anche quando non si è in casa: il corriere viene infatti verificato in tempo reale grazie al cloud Amazon e, se identificato, può accedere nell’edificio per consegnare i pacchi.

Molto importanti sono anche le partnership con Wind Tre, per un’importante attività pubblicitaria sulla bacheca, con Scalo Milano con strategie di marketing di fidelizzazione e registrazione dalla bacheca per ottenere sconti e con Delivery Care per la prenotazione di visite mediche.