Milano, 18 apr. (askanews) – Il mondo del design e dell’arredamento protagonista a Singapore della terza edizione di Find, design fair Asia. Dal 26 al 28 settembre, in contemporanea con la Singapore Design Week, la fiera prenderà forma presso il Marina Bay Sands della città-stato malesiana. Un appuntamento organizzato in joint venture da Fiera Milano e dmg events.
“E’ un ponte lungo 10mila chilometri che collega il made in Italy con una nuova piattaforma di mercato, che è quella di tutto il sud est asiatico – ci ha detto Roberto Foresti, vice direttore generale Fiera Milano che in questi giorni nei padiglioni di Rho ospita la 62esima edizione del Salone del Mobile – che rappresenta il futuro dei nuovi consumatori. Noi siamo degli esportatori di bellezza in questo caso”.
Grazie alla collaborazione con il Design Singapore council e al sostegno, tra gli altri, del Singapore tourism board, Find quest’anno amplia ulteriormente la propria proposta di mobili, illuminazione, decorazioni d’interni, per ispirare tutto il mercato dell’arredo del sud-est asiatico che nel 2024 si prevede toccherà un fatturato di 14,6 miliardi di dollari con un tasso di crescita medio annuo di oltre il 7% fino al 2028. “Find cresce ancora rispetto alle edizioni precedenti – ha aggiunto Foresto – porteremo 350 espositori in questa piattaforma che sono un 15% in più e ci aspettiamo una grandissima presenza di buyers qualificati che arrivano da tutto il sud-est asiatico”.
La scelta di Singapore, centro economico-finanziario di rilievo, non è casuale, perchè se la Cina vive un momento di rallentamento lì i segnali per il comparto sono decisamente positivi, oltre a una concentrazione di studi di architettura, interior design contractor che la rendono particolarmente attrattiva. “L’ospitalità, il settore di hotel e ristoranti è in crescita – ha sottolineato Carl Press, direttore di Find – è prevista l’apertura di 1.000 hotel quest’anno con 70mila stanze, ci sono 6 milioni di metri quadri di uffici che saranno effettivamente pronti quest’anno in più i mutui si abbassano quindi questo vuol dire tanti progetti nuovi che saranno realizzati”.
Nel 2023 l’export delle imprese italiane nei 10 Paesi dell’Asean, l’associazione delle nazioni del sud-est asiatico, è cresciuto oltre il 5% toccando i 10,5 miliardi di dollari. Singapore attrae quasi il 30% di questi prodotti made in Italy che troverà spazio anche a Find: “Abbiamo già 35 aziende italiane che fanno parte di Find col supporto di Ice in questa terza edizione – ha annunciato Press – siamo molto fortunati di questo supporto made in Italy”.