Firenze, Funaro(Pd) a Schmidt: incoerente da direttore a candidato – askanews.it

Firenze, Funaro(Pd) a Schmidt: incoerente da direttore a candidato

“Adesso dice cose contrarie a prima”
Apr 17, 2024
Firenze, 17 apr. (askanews) – Eike Schmidt “critica i progetti della tramvia ma credo proprio senza averli visti”, “è stato nella commissione di valutazione dello stadio e a quell’epoca ha esaltato il progetto vincitore. Aveva confermato e apprezzato la loggia di Isozaki e poi ha cambiato idea completamente. Ha detto delle cose quando era direttore e ora dice il contrario, ma da direttore a candidato nella vita la coerenza dovrebbe essere un valore assoluto”. Lo ha sottolineato Sara Funaro, candidata del Pd a sindaca di Firenze, nel corso di un’intervista a Controradio, riferendosi all’avversario del centrodestra.

“Ho la sensazione che non siano stati assolutamente visionati i progetti della tramvia, è palese dai discorsi che sono stati fatti. Da marzo 2023 – ha continuato Funaro – a marzo 2024 vi è stato un aumento del 20% dei passeggeri: sono dati impressionanti”.

Funaro ha poi rivendicato vari risultati della Giunta Nardella, come il “gradimento altissimo per i servizi di nido”. “E ricordo – ha aggiunto – che il progetto Nidi Gratuiti è stato un servizio messo in piedi dalla Regione, mentre il Governo Meloni doveva farlo e non l’ha fatto”.

Ma l’attacco più duro è sulla mobilità sostenibile. Secondo Funaro, Schmidt dice cose non vere: “è falso che non sia previsto il collegamento tra tramvia e linee ferroviarie, anzi è uno dei cardini del progetto. Nei progetti della tramvia ci sono tratti lunghi a batterie, senza pali. E’ previsto il collegamento con la cintura metropolitana ma anche con i treni che portano nelle altre città. Vuol dire non avere idea della grande progettualità che c’è. La tramvia è un sistema che ha portato delle risposte vere e concrete alla città, l’ha ridisegnata e ha dato risposte ambientali di mobilità e in un respiro metropolitano per coloro che vivono nell’area metropolitana. E’ un progetto non solo da difendere ma da rivendicare e da portare avanti con grande forza”.

“Io ricordo che chi si candida a sindaco di Firenze – ha concluso Funaro – si candida a sindaco della città metropolitana. E devi dare una risposta a tutti quelli che abitano nei Comuni che ne fanno parte”.