Italia-Usa, Nardella terrà Commencement Speech della Syracuse – askanews.it

Italia-Usa, Nardella terrà Commencement Speech della Syracuse

Prima di lui, tra gli italiani, solo Calvino
Apr 16, 2024
Firenze, 16 apr. (askanews) – Il sindaco di Firenze Dario Nardella terrà il Commencement speech, il tradizionale discorso alla cerimonia al termine del corso di laurea, alla Syracuse University negli Stati Uniti.

La cerimonia si svolgerà il 12 maggio e si terrà al JMA Wireless Dome, davanti a migliaia di persone. Prima di Nardella un solo altro italiano è stato chiamato a pronunciare il Commencement speech alla Syracuse University, Italo Calvino. Il sindaco Nardella ha ricevuto anche una chiamata di congratulazioni da parte dell’Ambasciatore Usa Jack Markell.

“La mia partecipazione -afferma Nardella- vuole anche essere il segno tangibile di un rapporto ormai profondo e consolidato tra Firenze e la Syracuse e tutta la comunità di docenti e studenti. Per questo ho accolto con grande gioia questo invito e cercherò nel mio discorso di farmi ispirare dalla storia prestigiosa di questa università, dal rapporto con la nostra città e dai valori del pensiero umanistico nati a Firenze che si sono diffusi poi in tutto il mondo occidentale nell’epoca moderna”.

Alla cerimonia parteciperà anche un gruppo di 16 laureandi che hanno appena concluso il semestre di studio alla sede della Syracuse University a Firenze (attualmente conta 410 studenti).