Trieste, 16 apr. (askanews) – L’incontro con il governatore della Virginia Glenn Youngkin ha posto le basi per la sigla di un memorandum of understanding tra lo Stato americano e la Regione Friuli Venezia Giulia per favorire le imprese italiane e statunitensi a investire nei due territori. Una nuova opportunità di sviluppo reciproco che contribuirà all’economia della nostra regione e anche, in ottica più ampia, dell’Italia. È, in sintesi, quanto emerso dalla riunione tra il vertice dell’esecutivo regionale e il governatore Commonwealth of Virginia Glenn Youngkin, svoltasi nell’ambito della missione istituzionale della Regione in corso negli Stati Uniti d’America, alla quale partecipano anche i vertici dell’Agenzia Select Fvg (la nuova denominazione dell’Agenzia Lavoro & Sviluppoimpresa) e della Direzione relazioni internazionali.
Come evidenziato dal presidente Massimiliano Fedriga al termine della riunione, alla quale ha preso parte anche il console onorario d’Italia a Philadelphia Gianmarco Bellini, l’accordo permetterà lo scambio di informazioni tra le realtà produttive in territorio regionale e oltreoceano, con il coinvolgimento degli stakeholder e delle realtà istituzionali orientate a favorire la crescita economica e l’attrazione di investimenti. Il tutto partendo da settori strategici comuni a entrambi i territori, come la logistica portuale, la navalmeccanica, l’innovazione e la ricerca e anche l’agroalimentare.
Ad aprire il ricco calendario di appuntamenti istituzionali in Virginia è stato l’incontro tra la delegazione Fvg con Antwaun Griffin, che dopo aver avuto ruoli di rilievo nell’amministrazione Obama oggi rappresenta un importante player mondiale nei settori della logistica e dell’online business. Subito dopo si è svolta una riunione con la Virginia Economic Development Partnership (Vedp), rappresentata dal suo senior vice president Stephanie Agee e da Olga Molnar direttore dello United States Commercial Service di Richmond, nel corso della quale il capo dell’Esecutivo regionale ha rimarcato l’opportunità di creare un framework informativo riservato alle imprese del Friuli Venezia Giulia e della Virginia per favorire la conoscenza reciproca e di conseguenza la nascita di concrete opportunità commerciali. Il Vedp è infatti l’autorità pubblica incaricata dallo Stato della Virginia di favorire lo sviluppo dell’economia e promuove e incoraggia l’espansione e la diversificazione delle imprese locali tramite investimenti strategici.(Segue)