Firenze, 16 apr. (askanews) – Ancora una visita guidata a palazzo Cerretani organizzata dalla Biblioteca della Toscana “Pietro Leopoldo”. Mercoledì 17 aprile 2024 alle 16 è in programma “Palazzi aperti. Il quotidiano e il meraviglioso nel Palazzo Cerretani di Firenze”, un originale percorso attraverso il palazzo di piazza dell’Unità 1 a Firenze in compagnia di Giuseppina Carla Romby, Francesco Guidi Bruscoli, Serena Jaff e Stefania Salomone.
Dopo il successo riscosso l’anno scorso, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo ha deciso di offrire nuovamente ai cittadini la possibilità di visitare spazi solitamente inaccessibili al pubblico del palazzo Cerretani, quali l’altana, la sala Barbarossa, il salone delle feste, il giardino e l’interrato. Un palazzo millenario con tante storie e aneddoti da scoprire attraverso un racconto straordinario a più voci in compagnia di esperti.
La storia del palazzo abbraccia infatti un periodo molto lungo, che inizia nell’età romana e giunge fino alla metà del Novecento. Qui si trova una delle sedi più prestigiose della Regione, e nei locali a pian terreno è collocata la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, spazio della conoscenza aperto a tutti i cittadini.
Le visite guidate sono gratuite e organizzate in gruppi composti da massimo 30 persone.