Puglia, Schlein: confronto con Emiliano, chiesto rinnovamento netto – askanews.it

Puglia, Schlein: confronto con Emiliano, chiesto rinnovamento netto

Porte chiuse a trasformisti, già dati segnali concreti
Apr 15, 2024
Roma, 15 apr. (askanews) – “Dobbiamo tenere lontani i trasformisti, il malaffare e i transfughi del centrodestra. È uno sforzo collettivo, il Pd ha dato segnali concreti su situazioni che bisognava risolvere. Si continua a lavorare. Il Pd sta facendo il suo dovere, siamo in contatto costante, c’è un confronto con Emiliano a cui ho chiesto un rinnovamento netto degli assetti del governo regionale”. Lo ha detto la segretaria Pd, Elly Schlein, parlando delle vincende del Pd pugliese in conferenza stampa alla stampa estera.

“Il rinnovamento – ha precisato – non si può tradurre nella mera sostituzione di chi è andato via o perché dimesso o perché uscito dalla maggioranza. Ne parlerà anche oggi il partito regionale: siamo concentrati sull’obiettivo condiviso di evitare che interessi sbagliati possano inserirsi nel Pd. Devono trovare le porte chiuse e sigillate che vuol dire cambiare, lo stiamo facendo e lo stavamo già facendo da prima, non c’è bisogno che lo chieda nessuno, siamo a disposizione dei territori per dare una mano”.

“Quando succedono cose gravi – ha concluso – come quelle emerse da alcune inchieste, ogni forza politica, anziché cercare il facile capro espiatorio puntando il dito verso gli altri, dovrebbe avere l’intelligenza di guardarsi dentro e guardare in fondo e io ho detto che il Pd sta facendo questo, è disposto a fare questo chiesto. Ho chiesto due cose: a differenza della destra io ringrazio la magistratura per il lavoro che fa, non l’attacco tutti i giorni salvo quando ne uso il lavoro per attaccare una buona amministrazione ma ho chiesto anche ai nostri di arrivare prima, di essere i nostri anticorpi per segnalare gli interessi illegittimi”.