Lamborghini Huracan STJ, edizione limitata con kit performance – askanews.it

Lamborghini Huracan STJ, edizione limitata con kit performance

  Sarà prodotta in soli 10 esemplari.
Apr 14, 2024
Milano, 14 apr. (askanews) – Lamborghini presenta Huracán STJ, edizione limitata di 10 esemplari e ultima celebrazione della supersportiva equipaggiata con il motore V10 aspirato, icona ingegneristica del marchio di Sant’Agata Bolognese.

Il motore aspirato V10 è un simbolo della storia di Automobili Lamborghini e ha contribuito al successo della famiglia Huracán, presentata nel 2014, che entro la fine dell’anno verrà sostituita da una inedita supersportiva equipaggiata con un nuovo powertrain ibrido.

Realizzata sulla base della Huracán STO, la STJ rappresenta l’apice prestazionale raggiunto nella storia della famiglia Huracán, grazie all’introduzione di un esclusivo kit progettato per esaltare ancora di più l’anima racing della Huracan STO. STJ è infatti l’acronimo di Super Trofeo Jota: Super Trofeo omaggia il campionato monomarca Lamborghini, inaugurato nel 2009; la Jota richiama l’allegato J del regolamento FIA, che stabilisce le specifiche delle auto da competizione, e una lunga tradizione di modelli Lamborghini sviluppati per la pista, a partire dalla Miura SVJ proseguendo con la Aventador SVJ.

Huracßn STJ si distingue a partire dal kit aerodinamico dedicato, sviluppato dai tecnici di Lamborghini Squadra Corse partendo dal know-how acquisito in 10 anni al vertice nelle competizioni Gran Turismo.

Al pari della STO la Huracßn STJ eroga una potenza massima di 640 CV a 8.000 giri/minuto, sviluppando una coppia di 565 Nm (a 8.000 g/min) da gestire con il cambio LDF (Lamborghini Doppia Frizione) a 7 marce, abbinato alla sola trazione posteriore.

Il grip meccanico è stato incrementato in maniera considerevole grazie ad una serie di quattro ammortizzatori regolabili di derivazione racing, che sostituiscono la componentistica di serie attiva. Il kit performance consente a Huracßn STJ di elevare ulteriormente le prestazioni di Huracßn STO, con un miglioramento del tempo sul giro di oltre 1 secondo sulla pista di handling al Nardò Technical Center, registrato durante i test di sviluppo.