Milano, 12 apr. (askanews) – Dopo un 2023 da record per Nissan Italia, con 41.000 unità vendute pari a un +50% rispetto all’anno precedente e una quota che ha raggiunto il 2,4% (+0,5 punti vs 2022), nel 2024 si conferma il trend positivo. Nel primo trimestre, infatti, sono oltre 14.200 le unità Nissan vendute in Italia, in crescita del 16% anno su anno, con una quota che raggiunge il 2,8% (+0,3 punti vs gen/mar 2023). Performance di vendita più che doppie rispetto alla media del mercato, che nello stesso periodo registra un +7% anno su anno.
Nel periodo gennaio/marzo, ottimi risultati per le vendite Nissan nel canale delle flotte, sia in termini di volumi che di quota, con oltre 6.000 unità immatricolate (+62% vs gen/mar 2023) e la relativa quota che raggiunge il 4% (+1,7 punti vs gen/mar 2023). Una crescita a cui hanno contribuito i modelli con motorizzazione e-Power, molto apprezzata dai clienti flotte per i bassi consumi, i bassi costi di esercizio e il piacere di guida.
Nei primi tre mesi dell’anno, il peso dei crossover sul totale vendite Nissan raggiunge il 95%, mentre quello dei modelli elettrificati è pari al 77%. Percentuali nettamente superiori ai valori medi di mercato che si attestano rispettivamente al 51% e 45%. Con i suoi crossover elettrificati, Nissan è così in grado di presidiare le due maggiori tendenze del mercato italiano e offrire un’ampia gamma di soluzioni per andare incontro alle varie esigenze dei clienti.
Continuano le ottime performance dei crossover Nissan, a partire da Juke che nei 12 mesi del 2023 ha fatto registrare il record di vendite degli ultimi 10 anni con oltre 11.500 unità e che nei primi tre mesi del 2024, con oltre 4.300 immatricolazioni, ha segnato un +70% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. E adesso Juke si rinnova e rilancia la sfida con un nuovo design degli interni, materiali e finiture di qualità superiore, nuovo infotainment, nuova strumentazione di bordo e nuove tecnologie di assistenza alla guida, insieme a un inedito giallo iconico per gli esterni per rivendicare il suo spirito ribelle.
Nissan Juke si arricchisce di tanti contenuti e novità interessanti, ma il prezzo rimane quello della versione precedente. Tutti elementi che permettono al crossover compatto Nissan di competere al meglio nel segmento B-Suv, oggi il più importante in Italia.
Nissan Qashqai, dopo essere stato il secondo modello C-Suv più venduto in Italia nel 2023, nel 2024 sale sul gradino più alto del podio. Con oltre 7.000 unità immatricolate nei primi tre mesi dell’anno (+12% vs gen/mar 2023) Qashqai è il C-Suv più venduto in Italia a marzo e nell’intero periodo gennaio/marzo 2024. Inoltre, ai clienti italiani piace sempre di più la versione e-POWER di Qashqai, oggi scelta dal 50% degli acquirenti rispetto al 42% del 2023.
Continua anche il successo di pubblico di X-Trail che con circa 1.350 unità vendute nel primo trimestre 2024, segna una crescita del 96% rispetto allo stesso periodo del 2023 e si conferma la vettura ideale per la famiglia e per l’avventura, con opzione 7 posti, propulsore e-Power e tecnologia e-4ORCE 4WD.
Crescono anche le vendite del crossover coupé elettrico Ariya, che fa registrare un +40% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sempre nel trimestre, infine, spicca risultato dei veicoli commerciali Nissan con vendite più che raddoppiate per il totale intera gamma e per il singolo modello: Townstar 661 unità (+124%), Primastar 404 unità (+127%) e Interstar 384 unità (+112%), con Townstar elettrico che si conferma il van a zero emissioni più venduto in Italia nel periodo gennaio/marzo 2024.