Liguria, nuovo patto per il lavoro nel commercio e artigianato – askanews.it

Liguria, nuovo patto per il lavoro nel commercio e artigianato

Toti: sosteniamo settore colpito da Covid e da vendite online
Apr 12, 2024
Genova, 12 apr. (askanews) – Aprire un dialogo costante tra Regione Liguria, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali per arrivare ad un nuovo patto per il lavoro nei settori del commercio e dell’artigianato. È l’obiettivo condiviso durante un dibattito pubblico organizzato da Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova al Palazzo della Borsa di Genova, con la presenza del governatore Giovanni Toti, degli assessori regionali allo Sviluppo economico Alessio Piana, al Lavoro Augusto Sartori e alla Formazione Marco Scajola, del presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio, del segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia e dei rappresentanti delle associazioni sindacali e di categoria.

“Dal patto per il lavoro nel turismo, il primo firmato in Italia e di cui siamo stati i precursori a livello nazionale – ha dichiarato Toti – abbiamo fatto scuola per proporre alle categorie del commercio e dell’artigianato un patto più sofisticato che prevede garanzia al credito, risorse a fondo perduto e sostegno alle assunzioni per sostenere il settore delle piccole botteghe, dei piccoli proprietari che certamente hanno pagato un prezzo molto alto prima di tutto al Covid e al commercio on line. Credo sia opportuno aiutarli, non solo perché sono motore di crescita e sviluppo ma anche perché sono un pezzo di quella rigenerazione urbana e di quel presidio del territorio di cui c’è bisogno. Cerchiamo insomma di dare un sostegno. Non si ferma certamente l’acqua con una piccola diga, tanto più che il commercio è uno dei settori in grande trasformazione dell’età moderna ma cerchiamo di affinare gli strumenti per far emergere chi riesce a stare sul mercato e ha la capacità di farlo”.

“Dopo le misure già introdotte dalla Regione nella programmazione dei fondi strutturali Cassa commercio e Garanzia artigianato – ha aggiunto Caviglia – il nuovo pacchetto che oggi la Regione Liguria ipotizza vuole finanziare gli interventi delle imprese commerciali e artigianali in formazione e occupazione. Oltre alla rinnovata forte attenzione per l’entroterra, questa proposta valorizza le forme di associazionismo d’impresa. Tutto questo grazie al dialogo costante e fruttuoso fra la Regione Liguria ed il sistema economico che noi tutti rappresentiamo: Camere di Commercio, associazioni di categoria e sindacati”.

Il nuovo patto avrà l’obiettivo di sostenere le micro imprese nel commercio e nell’artigianato che, a causa delle piccole e piccolissime dimensioni, hanno subito maggiormente le conseguenze negative dalla pandemia e dall’espansione delle compravendite sui portali on line: nel periodo 2019-2023 si è infatti registrata una flessione del numero di imprese del commercio registrate e delle nuove iscrizioni, mentre i dati sulla durata dei contratti di lavoro a tempo determinato nel commercio in Liguria hanno evidenziato che la maggior parte dei contratti a tempo determinato (73,4%) ha una durata fino a 6 mesi.