Milano, 11 apr. (askanews) – Saranno domenica 21 e 28 aprile le giornate clou della dodicesima edizione del “Giro Nizza”, l’itinerario enogastronomico alla scoperta dei vigneti e delle Cantine produttrici del Nizza Docg, il vino prodotto in un territorio nel cuore del Piemonte che abbraccia 18 Comuni attorno a Nizza Monferrato.
La scelta di introdurre un doppio appuntamento, il “Giro Nizza” “dispari” seguito da quello “pari”, “riflette la volontà di accogliere un maggior numero di visitatori e di valorizzare al meglio la partecipazione dei produttori” hanno spiegato gli organizzatori, precisando che “l’evento apre le porte di 43 realtà, tra cui 41 produttori di Nizza Docg, le Distillerie Berta e la Canellese.
“Il ‘Giro Nizza’ è più di una semplice degustazione, è un invito a vivere il territorio in tutte le sue sfaccettature, abbinando i grandi vini a prodotti tipici locali, in un perfetto equilibrio tra gusto e cultura” ha sottolineato Stefano Chiarlo, presidente dell’Associazione Produttori del Nizza, spiegando che “i produttori saranno lieti di guidare i visitatori alla scoperta dei segreti del Nizza e del Nizza Riserva Docg, in un’atmosfera di condivisione e conoscenza profonda del territorio e delle sue eccellenze”.
La manifestazione inizia già il 19 aprile, con l'”AperiNizza” al Foro Boario di Nizza Monferrato, un’occasione imperdibile per assaggiare, dalle 19 alle 22, i 41 Nizza Docg dei produttori partecipanti, accompagnati da prodotti tipici. Il 27 aprile è invece previsto il “GiroMerenda”, un percorso che tocca quattro luoghi emblematici dei 18 Comuni della Denominazione. Inoltre, la tradizione del “PreGiro” offre, prima e dopo l’evento principale, la possibilità di degustare i Nizza Docg in vinerie selezionate, “consolidando così un legame sempre più stretto tra produttori, appassionati e il territorio”.
“Giro Nizza” è organizzato dalla Condotta Slow Food di Alessandria e Colline Nicesi, assieme all’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, ed è sostenuto dall’Associazione Produttori del Nizza, dal Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, dalla città di Nizza Monferrato e dalla Camera di Commercio di Alessandria e Asti.