Lollobrigida: Premio maestro cucina italiana è un atto dovuto – askanews.it

Lollobrigida: Premio maestro cucina italiana è un atto dovuto

A chi rende lustro all’Italia nel mondo tramite la cucina
Apr 11, 2024

Roma, 11 apr. (askanews) – “Un atto dovuto, il giusto riconoscimento che questa Nazione deve a tanti maestri che, con il loro ingegno, con il loro impegno, con la loro sapiente manualità, hanno reso e rendono lustro all’Italia nel mondo tramite l’arte culinaria e della produzione agricola”. Così il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, commenta l’approvazione in Senato del Premio maestro d’arte della cucina italiana.

Il ddl si compone di 11 articoli e verrà conferito ai cittadini italiani che si siano distinti in maniera encomiabile nel campo della gastronomia e, con la loro opera, abbiano esaltato il prestigio della cucina italiana, contribuendo a valorizzare l’eccellenza nazionale. Cinque le categorie di merito: gelateria, pasticceria, cucina, vitivinicoltura, olivicoltura e il premio è conferito annualmente dal Presidente del Consiglio dei ministri.

“Pasticceri, cuochi, gelatai, viticoltori, olivicoltori. Persone che con sacrificio, giorno dopo giorno, ci danno la possibilità di vantare i migliori prodotti del pianeta – spiega il ministro – Esperti che, con questo riconoscimento, potranno insegnare e tramandare le loro esperienze e conoscenze ai ragazzi delle scuole professionali per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”.

Lollobrigida sottolinea anche che questo risultato “non può che essere dedicato al Maestro Iginio Massari, che ha sollecitato con la sua instancabile passione l’adozione di questo provvedimento. Il ringraziamento va, però, a tutti coloro i quali continuano ad essere con il loro lavoro dei veri e propri ambasciatori della qualità italiana. Siamo fieri di voi e, oggi, possiamo riconoscervelo ufficialmente”, conclude.