Vinitaly, Liguria protagonista con oltre 80 etichette – askanews.it

Vinitaly, Liguria protagonista con oltre 80 etichette

Toti: è evento strategico per continuare a promuovere territorio
Apr 9, 2024
Genova, 9 apr. (askanews) – La Liguria porterà oltre 80 etichette a Vinitaly 2024, in programma dal 14 al 17 aprile a Verona. Sulla scia degli ottimi risultati ottenuti nel 2023, sarà mantenuto il claim “passione eroica” per lo spazio allestito dalla Regione Liguria, composto dal bancone di degustazione con vini a denominazione provenienti da tutto il territorio e da una zona dedicata alle postazioni dei produttori che hanno scelto di aderire per promuovere la propria realtà imprenditoriale.

L’area espositiva della Liguria, realizzata da Regione, Agenzia “In Liguria” ed Enoteca Regionale della Liguria, si troverà nel padiglione 10, anziché nel padiglione 12 come negli scorsi anni. Il nuovo posizionamento permetterà di avere una vera “Piazza Liguria”, con lo stand istituzionale adiacente agli spazi di altre eccellenze liguri che producono vini Dop e Igt. Saranno presenti due ledwall verticali che mostreranno immagini della vita quotidiana di chi si prende cura delle viti nelle varie stagioni dell’anno e nella zona del bancone altri schermi che mostreranno immagini di convivialità e condivisione.

“Vinitaly è uno dei primi grandi eventi di cui la Liguria e le sue eccellenze saranno protagoniste in questa primavera-estate – dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – per continuare a promuovere il nostro territorio, dopo il record di oltre 16 milioni di presenze turistiche raggiunto nel 2023. Questa edizione di Vinitaly è quindi strategica per consolidare e superare i risultati ottenuti, mostrando la dinamicità e qualità della nostra produzione vitivinicola”.

“Un settore – conclude Toti – che in Italia significa cultura, tradizione e sapienza e che in Liguria assume un valore ulteriore: quello dell’impegno e passione indispensabili per strappare alle montagne gli spazi dove coltivare e creare un prodotto eccellente, con una marcata identità. Un mondo, quello del vino, che porta con sé importanti opportunità di sviluppo economico a livello nazionale e anche all’estero, come dimostra il sempre maggior successo di enoturismo ed enogastronomia per far vivere al visitatore un’esperienza a 360 gradi, immerso nella bellezza e circondato da profumi e sapori straordinari”.