Toscana, a san Gimignano nuovo Piano gestione del Sito Unesco – askanews.it

Toscana, a san Gimignano nuovo Piano gestione del Sito Unesco

Con sedici progetti strategici
Apr 9, 2024
Firenze, 9 apr. (askanews) – Sedici progetti strategici per centrare l’obiettivo di un turismo ancora più sostenibile nel Sito Unesco di San Gimignano. Sono le azioni contenute nel Piano di gestione del Sito, appena approvato dal Consiglio Unesco e redatto dalla Giunta comunale nel 2022 (per superare il precedente, datato al 2010). Un intervento esteso, che passa dai più evoluti sistemi di monitoraggio del patrimonio presente agli interventi di rigenerazione urbana, dal consolidamento di una Dmo alle misure di contenimento e difesa del suolo, fino al potenziamento degli approdi.

L’iniziativa si inserisce a pieno titolo nell’ambito del Percorso Unesco già in essere, che si è recentemente arricchito con il progetto “San Gimignano: con gli occhi della città, guarda, racconta e rispetta il Patrimonio dell’Umanità”, promosso dal Comune e finanziato dal Ministero del turismo.

Il documento, che ha visto per la prima volta protagonisti i cittadini, grazie ad uno specifico percorso partecipativo, è stato redatto in collaborazione con HeRe Lab (progetto dell’Università di Firenze e del Comune di Firenze) e si è avvalso di un finanziamento da parte del Ministero della Cultura.