Milano, 9 apr. (askanews) – Stellantis conferma la crescita delle vendite nei primi mesi del 2024. Nella regione UE29, nel primo trimestre il gruppo registra un aumento dei volumi (auto+veicoli commerciali) del 5,4%, assicurandosi una quota di mercato del 19,2%, (+0,9 p.p). Un risultato che rispecchia la performance dell’anno scorso, nonostante l’assenza di incentivi alla domanda in molti mercati europei.
In Francia, Stellantis mantiene la leadership nelle vendite con una quota di mercato combinata (auto+veicoli commerciali) del 32,4% per il primo trimestre, in aumento di 0,3 punti rispetto al 2023. Anche le immatricolazioni sono aumentate del 7,3%, consolidando ulteriormente il dominio di Stellantis, con un vantaggio di 7,5 punti sul principale competitor.
In Italia, Stellantis ha aumentato le vendite del 4,3% rispetto all’anno precedente, confermandosi leader del mercato. In particolare, nella top ten si piazzano sei modelli Stellantis, con Fiat Panda al primo posto e Citroen C3 a completare il podio.
In Germania, Stellantis ha visto un’importante crescita del 22,7%, con un aumento della quota di mercato di 2 punti percentuali che ha permesso di raggiungere il 13,9%. Inoltre, Stellantis ha prodotto oltre un quinto delle autovetture e dei veicoli commerciali venduti in Spagna nel primo trimestre, chiudendo i primi tre mesi dell’anno con una quota di mercato del 20,4% e affermando la propria leadership nel mercato spagnolo.
Nel Regno Unito, Stellantis ha ottenuto una crescita del 18,7% nel primo trimestre, con una quota di mercato che aumenta di un punto percentuale e raggiunge il 14,7%. Una crescita significativa delle vendite si osserva anche in Portogallo e in diversi altri Paesi europei.
La business unit Stellantis Pro One Commercial Vehicles conserva la leadership di mercato con una quota del 30% e un aumento dei volumi su base annua del +11,1%. Questa crescita riguarda quasi tutti i Paesi europei e rispecchia un rinnovamento senza precedenti, con Stellantis che diventa il primo produttore di veicoli commerciali a offrire 12 modelli in tutti i segmenti.
“I dati di vendita del 1° trimestre 2024 mettono in evidenza i risultati costanti dei nostri brand e della nostra gamma di prodotti in Europa. Nel 2024, ci impegniamo a continuare su questa strada, con l’introduzione di molti nuovi entusiasmanti prodotti nel corso dell’anno, per raggiungere il gradino più alto del podio”, ha detto Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata.
Nel mercato dell’elettrico o Bev (Autovetture+Veicoli Commerciali), Stellantis continua a crescere, con un +4,5% su base annua e un +8,2% nei 10 mercati principali, raggiungendo una quota di mercato del 14,4% in Europa nel primo trimestre. Stellantis è anche leader in diversi segmenti Bev, dove sale sul podio in molti principali mercati europei. In Francia, i volumi dei Bev registrano una crescita a due cifre (+54%), raggiungendo una ragguardevole quota di mercato del 35,7%, con un aumento di 7,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Aumenti significativi dei volumi si osservano anche nel Regno Unito (+9%), in Portogallo (+5,5%) e in Polonia (+8,9%).
“L’eccezionale performance delle vendite di veicoli elettrici in Francia sottolinea il potenziale di questo segmento quando è supportato da incentivi alla domanda. Uno sforzo collettivo di tutti gli stakeholder è fondamentale per l’adozione capillare di una mobilità sostenibile”, ha concluso Hochgeschurtz.