Firenze, sul numero dei quartieri è scontro Pd-Schmidt – askanews.it

Firenze, sul numero dei quartieri è scontro Pd-Schmidt

L’ex direttore degli Uffizi: “sono 14 tutti insicuri”. La candidata dem Funaro: ‘non conosci città, sono 5’
Apr 9, 2024
Firenze, 9 apr. (askanews) – Il numero dei quartieri di Firenze diventa argomento di campagna elettorale. In un’intervista a Der Spiegel, il candidato del centro destra, ex direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, parla dei 14 quartieri fiorentini, per l’esattezza la zona delle Cascine più gli “altri 13 quartieri”, dove, accusa Schmidt, “i problemi sono molto maggiori”, riferendosi a “aggressioni per le strade, serali e notturne, e stupri”. L’attacco sulla sicurezza però viene trasformato dal Pd in un caso di ‘ignoranza’ cittadina. “Caro Eike -afferma la candidata sindaca Sara Funaro- i quartieri di Firenze sono 5, i colori del calcio storico 4, Palazzo Vecchio uno solo. So che conosci poco la città ma se vuoi sono sempre disponibile per ripetizioni, racconti ed aneddoti”.

Rincara la dose l’assessore comunale all’Ambiente, Andrea Giorgio: “sarà confuso dal pendolarismo da Napoli, ma Meloni e Salvini a Firenze hanno candidato uno che non sa come arrivare da Novoli alle Cure, confonde numeri e posti e non ha idea di cosa sia la nostra città raccontandola ai giornali internazionali come una specie di Gotham City”. O, ancora, il deputato delm Federico Granassi: “oltre a dimostrare di candidarsi a sindaco senza nemmeno sapere quanti quartieri ci sono in città e dimostrando con queste frasi che non ha mai messo piede fuori dagli Uffizi, ma davvero vuole continuare questa vergognosa e offensiva campagna contro Firenze fino alle elezioni?”

“Un problema di traduzione poco accurata”, spiegano fonti vicine a Schmidt, che avrebbe inteso riferirsi ai 14 quartieri “storici” di Firenze, che erano in vigore a tutti gli effetti fino al 1990, e chei fiorentini considerano ancora tali (dal Centro Storico a Campo di Marte, da Rifredi a Gavinana ecc.) e non i cinque (numerati appunto da 1 a 5) che hanno valenza amministrativa.