Roma, 8 apr. (askanews) – “Il sostegno alle attività di ricerca degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico è una nostra priorità, con particolare attenzione alle reti di ricerca specifiche per singole patologie come quella oncologica. A questo proposito ricordo due tra i più importanti provvedimenti che abbiamo adottato nei primi mesi di questo governo: la riforma degli Irccs, che rappresentava uno degli obiettivi del Pnrr, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra ricerca, innovazione e cure sanitarie e il Piano oncologico nazionale, a ulteriore conferma del nostro forte impegno nella lotta contro il cancro”. Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci intervenendo al convegno “Un nuovo Crob per la ricerca e l’assistenza. Le nuove sfide e gli obiettivi per la salute di domani” in corso all’Irccs Crob di Rionero in Vulture (Pz).
L’operazione di potenziamento e rilancio del Centro di riferimento oncologico della Basilicata che vede coinvolta anche Agenas, ha detto il ministro, “trova il pieno sostegno del Ministero. L’istituto ha tutte le caratteristiche per consolidarsi quale punto di riferimento oncologico non solo regionale ma anche dei territori limitrofi”.
In questi anni il Crob, ha detto ancora Schillaci, “anche nell’ambito della rete Alleanza Contro il Cancro, ha partecipato a tanti progetti finanziati dal Ministero. Tra questi, lo sviluppo di una piattaforma per l’implementazione clinica dell’oncologia di precisione nelle regioni del centro-sud Italia, ricevendo inoltre fondi per l’acquisto di moderne e innovative apparecchiature e strumentazioni”.