Roma, 8 apr. (askanews) – “Stiamo lavorando a un provvedimento per ridurre le liste d’attesa e consentire ai cittadini di accedere alle cure e alle prestazioni sanitarie in tempi sempre giusti e secondo modelli organizzativi appropriati”. A ribadirlo il ministro della Salute Orazio Schillaci intervenendo al convegno “Un nuovo Crob per la ricerca e l’assistenza. Le nuove sfide e gli obiettivi per la salute di domani” in corso all’Irccs Crob di Rionero in Vulture (Pz).
“Con Agenas – ha aggiunto – è in corso una puntuale attività di monitoraggio delle agende di tutte le strutture pubbliche e private convenzionate e continuiamo a sostenere i grandi sforzi organizzativi della Regione Basilicata nel ridurre progressivamente le tempistiche relative alle visite specialistiche e agli accertamenti diagnostici”.
Il ministro ha ribadito “l’impegno ad abolire il tetto di spesa per le assunzioni di personale, puntando così a rafforzare gli organici e, di conseguenza, a migliorare la capacità di risposta ai bisogni di salute degli italiani. Allo stesso tempo intendiamo valorizzare la figura e l’impiego degli specializzandi nelle corsie, anche sul piano economico”.
“In quest’ottica, lo stesso rilancio dell’Irccs Crob risulta quanto mai strategico, così come la piena operatività della rete oncologica regionale. Il miglioramento e la condivisione dei percorsi diagnostico-terapeutici e la presa in carico di tutti pazienti oncologici (dal tumore al seno al cancro del colon retto) – ha concluso Schillaci – contribuiscono a garantire il diritto alla salute e la migliore assistenza per tanti pazienti della Basilicata nella propria regione”.