Toscana, inaugurato nuovo blocco Ortopedia ospedale di Siena – askanews.it

Toscana, inaugurato nuovo blocco Ortopedia ospedale di Siena

Giani: “Aou senese continua a crescere”
Apr 5, 2024
Firenze, 5 apr. (askanews) – Tecnologie innovative, spazi progettati su misura e attenzione al service design. Sono le caratteristiche del nuovo blocco operatorio di Ortopedia dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese inaugurato oggi pomeriggio. Al taglio del nastro, nell’ospedale Santa Maria alle Scotte Siena, erano presenti tra gli altri l’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini e il rettore dell’Università di Siena, Roberto Di Pietra, oltre ai professionisti e al direttore generale dell’Aou senese, Antonio Barretta.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha espresso apprezzamento per il nuovo blocco operatorio. “L’Aou Senese continua a crescere – ha osservato Giani – per potenziare ancora di più le risposte ai bisogni di salute dei cittadini, anche nel settore dell’ortopedia, con una piena integrazione tra le attività di ricerca, didattica e assistenza. Inoltre, grazie ad una progettazione intelligente, è stata dedicata grande attenzione sia alle necessità degli operatori che agli spostamenti che il paziente fa nello specifico percorso che lo porta in sala operatoria, in modo da progettare lo spazio tenendo conto dei bisogni reali”.

L’importo complessivo dell’investimento per la nuova piastra operatoria si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro, di cui circa 1,2 milioni dedicati alle tecnologie. Questi ultimi includono apparecchi per anestesia, il sistema avanzato di integrazione dei segnali video e l’arco radiologico.