Trieste, 3 apr. (askanews) – Anche Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, ritiene che “a livello nazionale” debba essere “finalmente aperto un tavolo sulla capacità di aumentare i salari”. Lo ha detto stamani a Trieste.
“Come Conferenza delle Regioni – ha puntualizzato – non abbiamo competenze dirette su questo, potremmo avere uno scopo propulsivo ma non abbiamo in mano le redini per decidere. E’ una riflessione che in generale dobbiamo porci come sistema Paese”.
“Siamo il Paese in Europa che ha avuto il minor aumento negli ultimi 20 anni – ha poi aggiunto il presidente -. Su questo, insieme alle categorie economiche, perchè non bisogna mettere in campo misure shock che rischiano di penalizzare l’offerta occupazionale, insieme alle parti datoriali, insieme a un impegno pubblico e alle rappresentanze dei lavoratori, si dovrebbe ipotizzare un libro bianco sui salari per capire come in prospettiva, in più anni, prendere quella curva che ha caratterizzato molti Paesi europei”.