Firenze, 1 apr. (askanews) – Castel San Niccolò, Pratovecchio-Stia e tutto il Casentino diventano per quattro giorni la capitale mondiale della pesca sportiva alla trota, grazie al Campionato del mondo di Pesca per nazioni e club, specialità trota torrente, esche naturali, no kill, organizzato dall’Asd Pescatori Casentinesi dal 4 al 7 aprile.
Il campo gara sarà il torrente Solano nel Comune di Castel San Niccolò. È la trentesima edizione della manifestazione che si svolge sotto l’egida della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e che vedrà la partecipazione di numerosi team provenienti da vari paesi europei, oltre alla Nazionale Italiana che, nelle acque casentinesi, difenderà il prestigioso titolo iridato conquistato nel 2023 in Croazia.
“La Toscana ha sempre avuto nella pesca sportiva grandi risultati sia a livello agonistico che come realtà organizzatrice” ha esordito il governatore Eugenio Giani osservando che “stavolta spitiamo il campionato mondiale di pesca alla trota, un evento di grande importanza per una disciplina che è seguitissima. A questa manifestazione il Casentino abbinerà il suo scenario naturale, le sue attrattive culturali e storiche. Sarà quindi una grande occasione di sport ma anche di valorizzazione di questa terra”. (Segue)