Udine, 1 apr. (askanews) – “Da oggi è possibile presentare le domande per Dote famiglia, un contributo regionale rivolto ai figli minori fino ai 18 anni non compiuti per incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere educativo, ludico e ricreativo e per conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi”.
Lo rende noto l’assessore regionale del Friuli Venezia Giulia alla Famiglia, Alessia Rosolen, ricordando che può richiedere Dote famiglia il titolare di Carta famiglia con Isee minorenni inferiore o uguale a 35.000 euro. Sono esonerate dal presentare l’Isee le madri di figli minori a carico inserite in un percorso di protezione e sostegno all’uscita da situazioni di violenza.
Per il 2024 la Dote famiglia viene così calcolata: 560 euro per ciascun figlio minore e 100 euro se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità; l’importo è pari a 280 euro per ciascun figlio minore se il titolare di Carta famiglia risiede in regione da meno di 5 anni. (Segue)