Conferenza episcopale toscana: perseverare in preghiera per pace – askanews.it

Conferenza episcopale toscana: perseverare in preghiera per pace

Sostegno a comunità cristiane in Terrasanta
Apr 1, 2024
Firenze, 1 apr. (askanews) – Un invito a tutte le comunità cristiane a perseverare nella preghiera per la pace, davanti a un’umanità divisa e ferita, come richiesto con insistenza da Papa Francesco, e a sostenere anche con le offerte le comunità cristiane di Terra Santa. E’ stato lanciato dai vescovi della Conferenza episcopale toscana che si sono riuniti all’eremo di Lecceto, in provincia di Firenze.

I vescovi si sono confrontati dopo la Visita ad Limina Petri che li ha visto impegnati nel mese di febbraio; hanno espresso gratitudine per gli incontri con il Santo Padre e con i Dicasteri della Santa Sede e hanno fatto il punto sulle sollecitazioni ricevute. Dopo queste giornate, che sono state anche una bella esperienza di fraternità, dovrà proseguire il confronto sui vari punti, in vista di orientamenti comuni tra le Chiese della Toscana.

Si è parlato anche del Cammino Sinodale delle Chiese che sono in Italia, che vede anche le diocesi toscane impegnate nell’affrontare il lavoro di discernimento richiesto in questa fase sapienziale, secondo il cronoprogramma che prevede le due assemblee sinodali che si svolgeranno il prossimo novembre e a primavera del 2025. I vescovi toscani hanno anche accolto gli spunti offerti alla CEI dall’indagine sui giovani e la fede curata dall’Istituto Toniolo, che pur nelle difficoltà di comunicazione con il mondo giovanile lascia intendere un’ampia possibilità di interlocuzione sui temi della fede e del senso della vita. (Segue)