Roma, 29 mar. (askanews) – E’ morto l’ex sindaco di Bari Simeone Di Cagno Abbrescia. Ne dà notizia il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Di Cagno, imprenditore del settore alberghiero, guidò la città con una maggioranza di centrodestra per due mandati dal 1995 al 2004, poi fu eletto deputato con Forza Italia e il Popolo della libertà nella quindicesima e nella sedicesima legislatura. La Giunta regionale di centrosinistra guidata da Emiliano lo nominò presidente dell’Acquedotto pugliese nel 2028, ruolo che ha ricoperto fino al 2021.
“La scomparsa di Simeone Di Cagno Abbrescia – ha scritto su Facebook il governatore pugliese – mi addolora profondamente. Nonostante i nostri confronti politici eravamo diventati amici e con lui avevamo continuato a sognare il futuro di Bari e della Puglia. È stato un protagonista assoluto della storia della città di Bari, sindaco amatissimo, parlamentare della Repubblica, imprenditore visionario, manager pubblico lungimirante, uomo dalle straordinarie qualità umane e professionali”.
“Simeone di Cagno Abbrescia lascia in tanti di noi ricordi significativi e indelebili. È stato sempre un punto di riferimento per la comunità e ci mancherà tanto. Alla moglie, ai figli ed ai familiari tutti giunga la vicinanza più sincera e commossa della comunità della Regione Puglia e mia personale”, ha concluso Emiliano.