Roma, 27 mar. (askanews) – Prenderà il via giovedì 11 aprile all’Università di Parma la quarta edizione di “Tra diritto e società. La questione penitenziaria”, ciclo di seminari promossi dall’Università di Parma, in particolare dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali e organizzati dai docenti Chiara Scivoletto (Criminologia) e Fabio Cassibba (Diritto penitenziario).
Tutti gli incontri della rassegna, affidati a un panel multidisciplinare (docenti di Diritto e di Sociologia, esperti, professionisti, educatori, avvocati, giudici, assistenti sociali, volontari), si terranno dalle 15.30 alle 17.30.
Il primo appuntamento, intitolato ‘Oltre Mare fuori’, è previsto per l’11 aprile e si terrà esclusivamente on line. Si parlerà del carcere minorile, delle sue contraddizioni e dei suoi problemi con Domenica Belrosso, Direttrice dell’IPM di Pontremoli, con Susanna Marietti, Coordinatrice nazionale di Antigone e con Alessandro Rudelli, Giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Milano.
Gli ulteriori appuntamenti, tutti in modalità mista (in presenza e on line), si terranno nell’Aula B della Sede centrale dell’Ateneo (via Università 12) e si focalizzeranno su temi di rilievo e attualità come le vulnerabilità dei reclusi (19 aprile), la detenzione amministrativa degli stranieri (9 maggio), l’edilizia penitenziaria (14 maggio).
Il 19 aprile ospiti saranno Sofia Ciuffoletti dell’Università di Firenze ed Emilia Rossi, Avvocata del Foro di Torino; il 9 maggio Valeria Ferraris dell’Università di Torino, Michele Rossi di Ciac Parma ed Elena Valentini dell’Università di Bologna; il 14 maggio Alessandro Bonardi, del Gruppo nazionale Stanza del silenzio e dei culti, Mounia Elfasi di Donne di qua e di là (Parma), Ornella Favero di Ristretti Orizzonti (Padova) e Marella Santangelo dell’Università di Napoli Federico II.
L’iniziativa, accreditata per la formazione continua degli avvocati, è aperta a tutte le persone interessate e si rivolge in primis alle studentesse e agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali per i quali è previsto il riconoscimento di 3 CFU extra-curricolari a fronte della partecipazione a tutti i seminari.
Per il riconoscimento dei crediti formativi e professionali è necessario iscriversi entro il 5 aprile.