Lombardia, mozione di sfiducia del M5s contro assessore Lucchini – askanews.it

Lombardia, mozione di sfiducia del M5s contro assessore Lucchini

Non è in grado 10 mln per assistenza disabili in bilancio da 32 mld
Mar 27, 2024
Milano, 27 mar. (askanews) – “Durante il mio intervento all’assemblea regionale del Movimento Cinque Stelle Lombardia, ho annunciato la mozione di sfiducia che il nostro gruppo pentastellato presenterà nei confronti dell’assessorato di Lucchini (Lega). Credo che se un assessore di Regione Lombardia non è in grado di trovare, all’interno dell’intero bilancio regionale, che vale oltre 32 miliardi di euro, dieci milioni di euro per le persone con disabilità, allora non dovrebbe più fare l’assessore. L’ho detto più volte mesi fa e lo ripeto oggi. Il M5s presenterà quindi un documento per sfiduciare l’assessorato”. Lo ha scritto sui social il capogruppo del M5s nel Consiglio regionale della Lombardia, Nicola Di Marco.

“Dopo le bugie durante l’ultima seduta di bilancio, dopo la vergognosa delibera che ha disposto i tagli all’assistenza fra Natale e Capodanno (quando speravano che nessuno se ne accorgesse), abbiamo concesso tre mesi all’assessore per sterilizzare i tagli voluti dal centrodestra al governo e confermati dal centrodestra in Regione Lombardia. Dopo tre mesi la risposta che le associazioni hanno ricevuto è l’ennesima presa in giro. Non solo, in questo desolante scenario la Giunta si auto-celebra per i propri risultati, per aver rimesso a disposizione una minima parte dei fondi che hanno tagliato, mentre, con un atto discriminatorio inaccettabile, vengono per la prima volta create liste d’attesa per l’accesso alla misura B1, da parte dei nuovi richiedenti con disabilità gravissima” ha aggiunto.

“Mai era avvenuto che l’accesso a sostegni finanziari essenziali non fosse garantito, pur in presenza di tutti i requisiti. La posizione del Movimento Cinque Stelle è che i fondi tagliati dalla destra debbano essere restituiti nella loro totalità, mentre i servizi devono essere implementati. Ripeto: se un assessore non è in grado di trovare, all’interno del bilancio di Regione Lombardia, dieci milioni di euro per l’assistenza alle persone con disabilità, che cambi mestiere. Per questo presenteremo una mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore Lucchini, ci auguriamo che la nostra richiesta sia sostenute anche dalle altre forze d’opposizione” ha concluso.