Roma, 26 mar. (askanews) – Visita al cantiere dei lavori di ristrutturazione dell’edificio 21 dei laboratori Embl all’interno del Campus “Adriano Buzzati Traverso” nel Cnr di Monterotondo. Ad effettuare il sopralluogo, l’assessore ai Lavori pubblici, politiche di ricostruzione, viabilità e infrastrutture, Manuela Rinaldi, come rappresentante della Regione Lazio, presenti il vicecapo di Gabinetto della Regione Lazio, Civita Di Russo, Lamberto Maria Moruzzi e Gianluigi Consoli del Ministero dell’università e della ricerca, Anna Moles direttore dell’Istituto biomedico Cne, i progettisti, le imprese e il direttore dei Lavori.
Lo European Molecular Biology Laboratory (Embl) è un’organizzazione internazionale leader in Europa nel settore Life Sciences. Il Laboratorio (di cui fanno parte 28 Stati membri e che impiega 1800 persone nelle sei Sedi di Barcellona, Grenoble, Amburgo, Hedelberg, Embl-Ebi Hinxton e Roma), conta 110 gruppi di ricerca indipendenti e team di servizio, ha l’obiettivo di promuovere la biologia molecolare in Europa tramite la realizzazione di ricerche biologiche di livello mondiale, nonché di rendere l’Europa stessa un centro di eccellenza nello studio dei fenomeni fondamentali dei processi biologici alla base del funzionamento degli organismi viventi.
L’unità dell’Embl di Roma, che ha sede a Monterotondo, ha impostato dei nuovi focus di ricerca su Epigenetica e Neurobiologia che colloca l’unità in una dinamica lungimirante che migliora la visibilità e sostenere il reclutamento di nuovi talenti. “L’Embl è una realtà all’avanguardia all’interno della Regione Lazio e riteniamo importante avviare insieme all’assessore allo sviluppo economico, Roberta Angelilli e al Ministero dell’università e ricerca, un tavolo tecnico per implementare la formazione avanzata degli studenti e per favorire il trasferimento tecnologico e le relazioni con l’industria” ha spiegato Rinaldi. “È necessario sviluppare dei progetti tecnologici come quello di Monterotondo. Infatti, sarà nostro compito avviare una programmazione, grazie all’impegno dell’assessore Manuela Rinaldi e in collaborazione con il Ministero dell’università e della ricerca. Progetti come l’Embl meritano la massima attenzione da parte della Regione Lazio e sarà nostro compito avviare un lavoro di cooperazione per una crescita di livello di un’eccellenza laziale” ha sottolineato Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio.