Milano, 26 mar. (askanews) – Illycaffè ha chiuso l’esercizio 2023 con ricavi pari a 595,1 milioni, in aumento del 4,8% rispetto al 2022, e utile netto di gruppo a 23,7 milioni (+67,2%). L’ebitda adjusted è salito a 92,8 milioni (+18,6%), con il margine in crescita al 15,6%. A fine 2023, la posizione finanziaria netta è risultata pari a 122,2 milioni, in miglioramento del 20,8% rispetto al 2022.
“Il 2023 rappresenta un altro anno di crescita record per la illycaffè, con un incremento a doppia cifra dell’ebitda e dell’utile netto, nonostante il perdurare di un contesto macroeconomico sfidante”, ha commentato l’AD Cristina Scocchia. “Siamo molto soddisfatti che la direzione strategica intrapresa stia portando i risultati attesi in termini di crescita sostenibile e profittevole. A sostegno dei piani di sviluppo futuri, abbiamo avviato un importante programma di investimenti a supporto dell’innovazione e della crescita multicanale. In particolare, 120 milioni sono stati destinati, nell’arco di piano, al raddoppio della capacità produttiva del sito strategico di Trieste”.
Nel dettaglio, nel 2023 negli Stati Uniti, mercato prioritario nei piani di crescita del gruppo, i ricavi hanno registrato un incremento del +15,1% a tassi di cambio costanti, trainati principalmente dal canale online. Dal punto di vista dei canali, la crescita è stata guidata principalmente da Ho.Re.Ca. (+8,2%), sostenuta da un positivo tasso di acquisizione di nuovi clienti, e da online (+15,5%), grazie alle performance positive degli e-Tailers, in particolare in Italia, Stati Uniti e Cina.