Roma, 25 mar. (askanews) – Nuova manifestazione degli agricoltori prevista per domani, martedì 26 marzo, a Bruxelles, in concomitanza con la riunione dell’Agrifish. Secondo i dati forniti dalla Federazione unita dei gruppi di allevatori e agricoltori (Fugea), una colonna di 300 trattori potrebbe invadere le strade di Bruxelles.
Quella di domani sarà la terza manifestazione di questo tipo nella capitale belga dall’inizio dell’anno, dopo quelle del primo e del 26 febbraio. Alla base della protesta degli agricoltori, nuovamente la richiesta di prezzi remunerativi e la fine degli accordi di libero scambio.
Il quotidiano Belga Le Soir spiega che la manifestazione potrebbe causare ingorghi dalla mattina fino al tardo pomeriggio e che polizia sconsiglia di recarsi a Bruxelles in macchina privilegiando, invece i trasporti pubblici.
L’Agrifish domani sarà chiamato a discutere il nuovo pacchetto di misure di modifica alla Pac e a vantaggio del settore agricolo presentato dalla Commissione Europea. Focus ancora una volta anche sui mercati agricoli e sulla questione ucraina: il ministro ucraino per la Politica agraria e l’alimentazione Mykola Solskyi parlerà dinanzi al Consiglio prima della discussione tra i ministri.