Milano, 25 mar. (askanews) – I risultati economici della Bssilicata “sono migliori delle altre regioni del Mezzogiorno, sono numeri che dimostrano l’azione positiva del governo regionale e di quello nazionale”. Lo ha rivendicato il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, a Potenza durante la cerimonia per la firma dell’Accordo di Sviluppo e Coesione con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sottolinenado anche le misure sul costo di gas e acqua, “con l’inflazione più bassa d’Italia”. Bardi, che è ricandidato per il centrodestra alla guida della Regione nelle elezioni che si terranno tra poche settimane, ha aggiunto: “La Basilicata è in cammino, ma c’è ancora molto da fare. Ci proponiamo di completarlo nei prossimi anni”.
Anche perchè, ha proseguito, “c’è una formibadile ansia di futuro, e la convinzione che le tante apatie e negligenze che hanno rallentato il percorso possano essere superate mettendo a frutto le risorse idriche, forestale, energetica, paesaggistica e culturale, e soprattutto le qualità umane”.
Grazie alle risorse dell’accordo, “nuovi cantieri si apriranno. Ma occorre che si consolidi un capitale di fiducia, uscendo dalle lamentazioni alimentate da certa retorica politica: molto del futuro dipende dall’impegno di ciascuno, oltre che dalla buona politica. La collaborazione virtuosa col governo nazionale ci offre la possibilità di affrontare le molto sfide, dalla crisi dell’automotive allo spopolamento dellle aree interne”.