Morti bianche, Cgil Genova: nel capoluogo ligure già 2 in 3 mesi – askanews.it

Morti bianche, Cgil Genova: nel capoluogo ligure già 2 in 3 mesi

“Va introdotto il reato di omicidio sul lavoro”
Mar 22, 2024
Genova, 22 mar. (askanews) – “La strage sul lavoro non accenna a fermarsi. L’anno scorso a Genova sono stati registrati 6 infortuni mortali sul lavoro e quest’anno, secondo gli ultimi dati Inail disponibili, sono già 2 in pochi mesi”. Così la Cgil di Genova e la Fillea Cgil di Genova e della Liguria commentano la morte dell’operaio di 45 anni caduto oggi da un ponteggio in un cantiere edile sulle alture di Genova.

“Le responsabilità di questa strage – prosegue la nota del sindacato – sono precise: mancanza di investimenti per la prevenzione, il controllo e la repressione, uniti alla spasmodica rincorsa del profitto al quale sono assoggettate le imprese, gli effetti del subappalto a cascata. Per questi motivi la Cgil ha chiesto l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro”.

Proprio oggi a Firenze si sono riuniti i delegati di Cgil e Uil sui temi della sicurezza sul lavoro e sono state calendarizzate due mobilitazioni: la proclamazione di sciopero Cgil e Uil per l’11 aprile e la manifestazione nazionale del 20 aprile organizzata da Cgil e Uil sui temi salute, sicurezza e fisco.