Migranti, Funaro: a Firenze è record di minori non accompagnati – askanews.it

Migranti, Funaro: a Firenze è record di minori non accompagnati

“Da più di un anno lancio appelli che rimangono inascoltati”
Mar 21, 2024
Firenze, 21 mar. (askanews) – Nella città di Firenze, come numero di minori migranti non accompagnati, “siamo oltre i 500, in alcuni momenti arriviamo a 600, ora circa 530 che sono tantissimi rispetto al passato, quando al massimo arrivavamo a 250, 300. Sui minori non accompagnati lanciamo appelli da più di un anno che rimangono inascoltati”. Lo puntualizza Sara Funaro, assessore al Welfare del Comune di Firenze e candidata a sindaco per il Pd, rispondendo ai giornalisti.

“Abbiamo già portato le nostre proposte per lavorare sull’accoglienza diffusa e un livello di collaborazione più forte tra le istituzioni ma i comuni non possono essere lasciati soli a gestire un fenomeno come questo”, aggiunge Funaro.

“Sul tema delle migrazioni c’è tantissimo lavoro da fare, un lavoro molto importante. In questi anni il Governo non ha compiuto alcun’azione né sull’inclusione né sull’arrivo dei migranti. C’è un problema di norme e di azioni che devono essere fatte. L’accoglienza deve essere unita ai percorsi di inclusione. Il Governo lavora sempre di più sull’emergenza e sempre meno sull’integrazione dei cittadini e così avremo sempre di più problematiche, sempre più persone in difficoltà e anche i territori in difficoltà”, conclude Funaro.