Tpl, Lepore (Bologna): Salvini dove sono 700 milioni del fondo? – askanews.it

Tpl, Lepore (Bologna): Salvini dove sono 700 milioni del fondo?

E’ importante il confronto con il ministero
Mar 20, 2024
Bologna, 20 mar. (askanews) – “Il confronto” con il ministero dei Trasporti “è importante” per una città che sul trasporto pubblico “sta investendo oltre 1,1 miliardi di euro”. Se il ministro Matteo Salvini fosse venuto di persona al convegno “Muoversi in Emilia-Romagna. Dieci anni di politiche per la mobilità” oggi a Bologna “gli avrei chiesto i 700 milioni di euro che mancano nel fondo nazionale trasporto, una richiesta che fanno tutti i sindaci italiani all’Anci”. Lo ha detto il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, a margine del convegno.

“E’ importante confrontarsi – ha spiegato Lepore -. Bologna è una città che sta investendo oltre 1,1 miliardi di euro sulle infrastrutture, dal trasporto pubblico locale come il tram, le nuove filovie e le ferrovie, investimenti che realizziamo in questo mandato; oltre 30 milioni di euro sulla mobilità dolce, lo spazio pubblico e allargamento dei marciapiedi. Presenterò un programma di 7 milioni nei prossimi giorni dedicato alla manutenzione delle strade”.

“Abbiamo bisogno di rialzarci dopo l’alluvione che ha rovinato tutte le strade, di migliorare il trasporto pubblico – ha aggiunto il primo cittadino -. Oggi se Salvini fosse stato qui gli avrei chiesto i 700 milioni di euro che mancano nel fondo nazionale trasporto, una richiesta che fanno tutti i sindaci italiani all’Anci”.