Bonaccini (Emilia R.): su Passante Bologna siamo arrivati a capo – askanews.it

Bonaccini (Emilia R.): su Passante Bologna siamo arrivati a capo

A breve ci sarà la Conferenza servizi sulla Cispadana
Mar 20, 2024

Bologna, 20 mar. (askanews) – “Finalmente siamo riusciti ad arrivare a capo” ad opere infrastrutturali, come ad esempio il Passante di Bologna. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a margine del convegno “Muoversi in Emilia-Romagna. Dieci anni di politiche per la mobilità” a Bologna.

“Ci siamo trovati a dover gestire la realizzazione di opere infrastrutturali che andavano fatte un po’ di anni fa – ha spiegato Bonaccini -. Finalmente siamo riusciti ad arrivarci a capo, penso per esempio al Passante di Bologna per il quale abbiamo chiesto ad Autostrade al Ministro di poter accelerare per i cantieri visto che è già tutto pronto e finanziato, perché dobbiamo liberare questo imbuto” stradale “e renderlo più fluidificabile proprio per garantire una maggior capacità di traffico e anche meno inquinamento. Perché l’inquinamento aumenta dalle file con motori accesi più che dal traffico che scorre”.

“Ci sarà a breve la Conferenza dei servizi sulla Cispadana – ha aggiunto il governatore -, un’autostrada regionale che permetterà di liberare i paesi della bassa modenese, ferrarese e bolognese dal traffico pesante e creare un’infrastruttura che si collega alla Brennero e all’Europa in uno dei distretti più importanti al mondo come quello del biomedicale di Mirandola”.