Ali, a Pesaro mercoledì e giovedì l’assemblea nazionale annuale – askanews.it

Ali, a Pesaro mercoledì e giovedì l’assemblea nazionale annuale

Ricci: Europa all’odg. Sarà presentato il “Patto dei Sindaci per gli Stati Uniti d’Europa”
Mar 18, 2024
Roma, 18 mar. (askanews) – Il 21 e 22 marzo 2024, a Pesaro, Capitale della Cultura italiana, si svolgerà l’Assemblea Nazionale di ALI, Autonomie Locali Italiane. Un appuntamento importante dove sindaci e amministratori locali si incontreranno e discuteranno di città e di territori, ma anche un’occasione per confrontarsi col governo sui temi che sono al centro della discussione pubblica, che interessano lo stato socio-economico del Paese, e in particolare degli enti locali, e del dibattito politico in vista delle prossime elezioni europee: il PNRR, l’Autonomia differenziata, la riforma del TUEL, l’Agenda 2030 e le politiche locali legate alla sostenibilità, alla tutela ambientale, allo sviluppo e alla produttività e competitività del nostro Paese.

“Abbiamo voluto mettere l’Europa al centro dell’Assemblea Nazionale di ALI – spiega Matteo Ricci, Presidente nazionale di ALI e Sindaco di Pesaro, Capitale della Cultura – perché crediamo fermamente nell’importanza che l’Europa riveste per il nostro Paese e dunque per i nostri territori, perché senza un europeismo e un’Europa federale i comuni stessi non avranno futuro. Facciamo nostre le parole del Presidente Mattarella, “L’Europa non è uno spazio geografico soltanto, e non solo un ambito di auspicabile collaborazione fra gli Stati. È di più, è cultura comune, valori, campi di consonanza ideale, di principi di libertà, diritto, di rispetto di ogni singola persona. Al tempo stesso – conclude Ricci – ALI, che raggruppa i sindaci e amministratori locali riformisti e progressisti, si batterà contro la riforma Spacca-Italia, l’autonomia differenziata, perché l’Italia ha bisogno di essere ricucita, non divisa, e perché è una riforma che schiaccia le vere autonomie che sono i Comuni”.

Durante l’Assemblea sarà presentato il “Patto dei Sindaci per Gli Stati Uniti d’Europa” promosso dall’associazione e dal Movimento Europeo Italia.