Napoli , 16 mar. (askanews) – È partito da piazza Garibaldi, a Napoli il corteo nazionale di protesta contro l’autonomia differenziata. Il corteo percorrerà corso Umberto e raggiungerà Piazza Plebiscito. Alla manifestazione le delegazioni di Puglia e Calabria, diversi movimenti civici e studenteschi, organizzazioni sindacali e alcuni sindaci come quelli salernitani di Baronissi e Bellizzi.
Per la regione Campania è presente il vicepresidente della regione Fulvio Bonavitacola: “questa è un’iniziativa sulla spinta secessionista della Lega che è nata per dividere il Paese e chi oggi è con la Lega è complice di questa politica secessionista, tutto il Governo è complice di questa idea di divisione dell’Italia. Siamo qui per fermare questa deriva”. Non è presente nessun esponente del comune di Napoli.
In strada anche diversi artisti come Marisa Laurito: “L’autonomia differenziata sicuramente sarebbe un disastro per il Sud perché l’Italia è unita fino ad ora e non la vogliamo spaccare. Siamo stanchi di essere trattati come la ruote di scorta dell’Italia abbiamo subito negli anni tante cose”.