Vino, il Pecorino di Masciarelli per Donne in rete contro la violenza – askanews.it

Vino, il Pecorino di Masciarelli per Donne in rete contro la violenza

Nuovo progetto di beneficenza per la Cantina abruzzese
Mar 15, 2024

Milano, 15 mar. (askanews) – L’ultima annata dell’Abruzzo Pecorino Doc Castello di Semivicoli di Masciarelli Tenute Agricole è la protagonista di un progetto di beneficenza a sostegno dei diritti delle donne. Il 5% del ricavato delle vendite di questo vino di punta della linea che porta il nome della seicentesca dimora diventata il wine resort della Cantina teatina, sarà infatti devoluto a favore dell’associazione “Donne in rete contro la violenza” (Dire), che promuove da trent’anni, attraverso azioni quotidiane, politiche e buone pratiche per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere all’interno di centri antiviolenza non istituzionali e gestiti da donne. Il gruppo conta oggi 87 organizzazioni che gestiscono 106 centri antiviolenza e più di 60 Case Rifugio in tutta Italia, e ascolta ogni anno circa 21mila donne.

Non è la prima volta che l’importante azienda vitivinicola abruzzese mette uno dei suoi vini più importanti al servizio di una causa sociale. A partire dal 2017 ha infatti sostenuto diverse realtà del Terzo Settore, come Progetto Noemi, Kaleidos, Il Giardino Segreto, BambiniSenzaSbarre, Terre des Hommes Italia, Food for Soul e l’Associazione nazionale genitori soggetti autistici Abruzzo.

“Per noi ogni bottiglia prodotta rappresenta non solo un veicolo per trasmettere una filosofia improntata alla qualità, all’artigianalità e all’amore verso il territorio ma anche e soprattutto uno strumento per diffondere il concetto del rispetto di ogni individuo e il valore della parità di genere, capisaldi della grande famiglia Masciarelli, che basa le relazioni con tutti i suoi collaboratori sull’affetto sincero e sul rispetto reciproco” ha spiegato l’Ad, Marina Cvetic, sottolineando che “il risultato è l’indissolubile legame dell’azienda con i dipendenti, gli stakeholder e le persone che abitano nei territori in cui opera.”

Fondata nel 1981 da Gianni Masciarelli, Masciarelli Tenute Agricole dal 2008 fa capo a Marina Cvetic, compagna di vita e di lavoro di Gianni, e alla figlia Miriam Lee Masciarelli. Oggi conta otto linee di prodotto, per un totale di 28 etichette, con una produzione annua di oltre due milioni di bottiglie e un export che raggiunge 60 Paesi.

Foto: Barbarossa