Visita consiglieri regionali Toscana a nuovo Museo Medici di Firenze – askanews.it

Visita consiglieri regionali Toscana a nuovo Museo Medici di Firenze

Giachi: “la lungimiranza dell’elettrice Palatina”
Mar 14, 2024
Firenze, 14 mar. (askanews) – La commissione Cultura del Consiglio regionale della Toscana, presieduta da Cristina Giachi (Pd) ha fatto visita questa mattina, giovedì 14 marzo, al nuovo Museo de’ Medici, nella rotonda del Brunelleschi, nel centro di Firenze. Il museo ospita in questi giorni la mostra ‘Il Patto di Famiglia, l’eredità dell’ultima dei Medici’, dove è esposto l’originale del Patto di Famiglia, il documento voluto da Anna Maria Luisa de’ Medici, l’Elettrice palatina.

Alla visita hanno preso parte, per la commissione, anche le vicepresidenti Luciana Bartolini (Lega) ed Elena Rosignoli (Pd) e la consigliera Silvia Noferi (M5s). È grazie a questo Patto che ancora oggi l’intero patrimonio artistico mediceo permane vincolato al territorio fiorentino e regionale. “La lungimiranza dell’Elettrice palatina ha consentito nei secoli a tutti noi di poter ammirare le ricchezze raccolte dai Medici in tanti secoli di fortune e di sfortune, nelle alterne vicende della storia”, ha dichiarato Cristina Giachi.

Quella in corso al Museo de’ Medici è la prima esposizione pubblica del documento, concessa appositamente dal Ministro della Cultura. Il Patto di Famiglia, come ha annunciato la stessa presidente Cristina Giachi, “potrà essere visitabile per un mese ancora, essendo stata prorogata per concessione del ministero, al quale rivolgiamo il nostro ringraziamento”.