Firenze, 14 mar. (askanews) – “Chiedo a Trenitalia a Rete ferroviaria italiana di farsi carico in tempi rapidi e di rispondere alle richieste che sono venute dagli amministratori locali riguardo alle criticità che continuano a permanere sulla linea ferroviaria del Valdarno. E convocherò entro venti giorni un’altra riunione in cui siano presentati report puntuali su ciò che si verifica e, soprattutto, soluzioni in grado di garantire quella puntualità e affidabilità del servizio che devono essere raggiunte ad ogni costo”.
E’ questo il commento che l’assessore regionale alla mobilità e trasporti, Stefano Baccelli, ha fatto al temine della riunione che si è tenuta ieri pomeriggio presso gli uffici della Regione e alla quale hanno partecipato sia i responsabili di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana che gli amministratori dei comuni valdarnesi attraversati dalla linea, oltre che i tenici regionali del settore.
“Appare in tutta la sua evidenza – ha aggiunto l’assessore Baccelli – che i gestori del servizio debbano prestare una particolare attenzione soprattutto alle fasce orarie dei pendolari, ovvero a quelle corse che si svolgono dalle 6 alla 9 del mattino e dalle 17 alle 19 del pomeriggio”.
Dopo aver richiamato la validità dei notevoli investimenti infrastrutturali del valore di 30 milioni di euro sulla tratta interessata nel 2024, l’assessore ha poi richiamato un ultimo punto.
“Un altro aspetto – ha concluso Stefano Baccelli – su cui è urgente intervenire, è quello della comunicazione”.