LetExpo 2024, Zaia: Veneto è la Babilonia dei trasporti – askanews.it

LetExpo 2024, Zaia: Veneto è la Babilonia dei trasporti

“3 su 4 corridoi Ten-T passano per la nostra regione”
Mar 12, 2024
Verona, 12 mar. (askanews) – “Inauguriamo oggi la terza edizione di una delle più importanti manifestazioni dedicate alla logistica, ai trasporti e ai servizi alle imprese. Un grazie va ad Alis per aver scelto il Veneto come sede di questo importante evento. Possiamo affermare con orgoglio che la nostra Regione sia la Babilonia dei trasporti. E a dirlo sono i numeri: 3 su 4 corridoi TEN-T passano per il Veneto dove sono presenti cinque Interporti, tra i quali quello di Verona, al primo posto tra quelli in Italia con una movimentazione di oltre 670 mila TEU, e quello di Padova, ai vertici tra quelli nazionali ed europei, che movimenta 387 mila TEU. Il nostro sistema aeroportuale trasporta 18 milioni di passeggeri e quasi 48 mila tonnellate di merci, mentre il trasporto intermodale annuo conta 27 mila treni che arrivano e partono dai nodi regionali. Il sistema portuale di Venezia e Chioggia, inoltre, rappresenta un sistema strategico per il Veneto, l’Italia e l’Europa, con un traffico portuale di 26 milioni di tonnellate di merci. Senza dimenticare che quando si parla di logistica e di trasporti si parla di rispetto per l’ambiente, di mobilità sostenibile e intermodalità”.

Lo ha detto oggi il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in occasione dell’inaugurazione di Let Expo, in programma fino a mercoledì 13 marzo a Veronafiere, in viale del Lavoro 8 a Verona.

“Abbiamo dato il via con Cav ad una tre giorni di confronto e approfondimento sui temi di interesse infrastrutturale che la Regione del Veneto sta portando avanti sul territorio – ha dichiarato la Vicepresidente della Regione del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti -. Aspettiamo tutti i visitatori allo stand della Regione, coordinato da Cav con il supporto di Veneto Strade e Infrastrutture Venete, che accoglierà per altri due giorni aziende private e pubbliche, enti, associazioni nazionali ed internazionali che rappresentano l’eccellenza del trasporto, della logistica e dei servizi connessi per discutere delle soluzioni migliori in tema di mobilità e logistica sostenibili per far crescere l’intero Paese”.