Firenze, 8 mar. (askanews) – E’ pronta alla partenza, con un evento online nel pomeriggio di lunedì 11 marzo, l’edizione 2024 del progetto Me.Mo. (Merito e Mobilità sociale) promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, rivolto a 370 tra ragazze e ragazzi.
L’evento di apertura è in programma lunedì 11 marzo, con inizio alle ore 15.00, in modalità online, e si intitola “Sul tetto del mondo”, ricordando la finale dei campionati mondiali di pallavolo del 1990, vinta dall’Italia guidata da Andrea Zorzi.
La partenza della nuova edizione è l’occasione per conoscersi e cominciare a interagire con i propri tutor, ovvero allieve e allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, della Scuola Normale Superiore e dei Collegi Universitari di Merito. Saranno i tutor a seguire i 370 tra studentesse e studenti di tutta Italia nel percorso dei prossimi mesi: il progetto vuole incidere su eventuali barriere sociali, culturali ed economiche per abbatterle e acquisire consapevolezza nella scelta universitaria, attraverso lezioni, incontri di discussione, tavole rotonde, simulazioni di test per l’ammissione agli studi universitari e percorsi di mentoring personalizzati.
“L’approccio del progetto Me.Mo. è presentare una visione generale della vita e del mondo universitario, raccontando strumenti, contenuti ed esperienze. L’obiettivo finale è aumentare la percentuale di laureate e laureati tra chi potrebbe avere meno possibilità di accesso, indipendentemente da dove decideranno di studiare”: queste le parole di Sara Barsanti, la coordinatrice del progetto che interverrà durante l’incontro di lunedì 11 marzo, presentando le tappe principali che caratterizzeranno questa edizione.