Logistica e circular economy: Francesco Di Ciommo presenta il primo master universitario
“D-ESG e Responsabile d’impatto”
Mar 8, 2024
Roma, 8 mar. – Mercoledì 6 marzo, in occasione dell’evento “Circular Economy e ESG: quali implicazioni per la logistica?” organizzato da “Freight Leaders Council” in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center presso il “Grattacielo” di Torino, Francesco Di Ciommo, founder di FDC Consulting Digital ESG, ha presentato il primo master “D-ESG e Responsabile d’impatto”. Un’idea innovativa per la sua trasversalità – concepita da FDC Consulting Digital ESG, la società di consulenza dello stesso Di Ciommo, in collaborazione con il Dipartimento di Management ed Economia dell’Università di Torino presieduto dalla professoressa Francesca Culasso.
Questo nuovo master accademico di II livello – nasce con l’obiettivo ben preciso di dare risposta ad una domanda sempre più pressante da parte delle imprese (anche settore logistico) che intendono avviare processi di sostenibilità ambientale e sociale ed integrarli nel proprio business. Il master formerà nuove figure manageriali in grado di coordinare, implementare e rendicontare tutte le attività volte alla responsabilità di un’impresa in modo integrato con il modello di business e la sostenibilità economica. In un mondo sempre più proiettato verso la sostenibilità, anche le aziende sono chiamate a confrontarsi con nuovi scenari e ad essere protagoniste di processi virtuosi con una rigorosa misurazione degli impatti ambientali e sociali.
Il master metterà sul mercato del lavoro professionisti capaci di integrare conoscenze e competenze trasversali tra di loro, che consentano di presidiare la trasformazione digitale, la trasformazione ecologica, la responsabilità sociale e la buona governance.
Il master ha una durata annuale ed è articolato in dieci insegnamenti, per le competenze manageriali, giuridiche, sociologiche, storico-geografiche, informatiche, linguistiche e afferenti alle scienze pure.