Firenze, il tunnel dell’Alta Velocità ha raggiunto 600 metri – askanews.it

Firenze, il tunnel dell’Alta Velocità ha raggiunto 600 metri

Il completamento è atteso entro la fine del 2024
Mar 8, 2024
Firenze, 8 mar. (askanews) – Procedono i lavori per il tunnel dell’Alta Velocità a Firenze. La talpa Iris, partita da Campo di Marte, fra circa 240 giorni arriverà a Belfiore, che dovrà accogliere i binari e la nuova stazione. Il tunnel è avanzato di quasi 600 metri, per 10 metri al giorno.

Per l’area di superficie, destinata a diventare un nuovo centro, anzi a spostare il baricentro della città verso nord ovest, fra il centro storico e l’area di San Donato a Novoli, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani auspica un dibattito pubblico sull’uso: parcheggi dei bus turistici, strutture di servizio, uffici, residenze, “insomma- ha detto Giani- si apre un dibattito e una sfida sulla quale dovremmo avere le idee chiare quando finiranno i lavori nel 2028.

E’ l’opera pubblica che caratterizzerà il nuovo millennio, quindi è giusto che diventi argomento dei cittadini”. Secondo anche quanto riferito da Rfi, la stazione entrerà in funzione nel 2028, a quella data si avvierà un periodo sperimentale per il passaggio dei treni.