Milano, 7 mar. (askanews) – Francesco Del Porto è da oggi il nuovo presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 40 mila imprese di beni di consumo nota per lo standard del codice a barre. Nel suo nuovo incarico, che coprirà il triennio 2024-2026, Del Porto sarà affiancato alla vice presidenza da Silvia Bagliani, managing director di Mondelez International in Italia, in rappresentanza dell’Industria, da Maura Latini, amministratrice delegata di Coop Italia, e da Maniele Tasca, direttore generale di Selex gruppo commerciale, per la distribuzione. Lo si legge in una nota dell’associazione.
Del Porto succede ad Alessandro d’Este, decaduto dalla carica dopo l’uscita da Ferrero commerciale Italia, di cui era presidente e amministratore delegato. Francesco Del Porto è president region Italy e global chief customer officer del gruppo Barilla, in cui opera da oltre 30 anni. A questi incarichi, dal settembre 2023, ha aggiunto anche la responsabilità dello sviluppo del business UK ed export.
“Sono molto lieto di assumere questo ruolo – ha dichiarato Francesco Del Porto – perché ritengo che GS1 Italy, grazie agli strumenti e alle competenze tecniche che la contraddistinguono, sia una realtà di fondamentale importanza per il mondo del largo consumo e per la collaborazione tra industria e distribuzione sui temi della digitalizzazione, della sostenibilità e dell’efficientamento del sistema, con l’obiettivo di portare più valore alle Persone a cui sono rivolti i nostri prodotti/servizi”.
Cresciuto nel dipartimento di customer management di Barilla in Italia, Francesco Del Porto ha guidato le integrazioni delle organizzazioni commerciali delle aziende acquisite dal gruppo nel corso degli anni ed è stato a capo delle unità di customer business development e di shopper marketing di Italia e nelle aree Western Europe, Central Europe, Eastern Europe e Nordics.