Milano, 1 mar. (askanews) – “L’accordo firmato potrebbe risolvere una situazione che il governo Meloni ha bloccato per mesi anche se non prevede alcun impegno formale da parte di Jsw. Attendiamo quindi sviluppi immediati sul futuro di stabilimento e lavoratori”. È quanto riporta una nota dei deputati Pd Marco Simiani, Vinicio Peluffo, Laura Boldrini ed Arturo Scotto sul “memorandum Piombino” firmato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
“Il memorandum è utile solo per garantire una parte degli attuali livelli occupazionali: l’impegno assunto da Jindal è infatti per soli 400 addetti mentre resta da chiarire il reintegro dei 1.150 lavoratori ancora in attesa degli investimenti del gruppo Metinvest. È necessario vigilare affinché questi accordi si concretizzino e venga finalmente realizzato un progetto complessivo di ridefinizione del comparto industriale di Piombino, attraverso una sinergia efficace tra pubblico e privato” aggiungono i dem.
“Il Partito Democratico si batterà affinché nessun posto di lavoro vada perso: un presupposto per noi irrinunciabile e sul quale il Ministro Urso non ha ancora assunto una posizione netta” conclude la nota del Pd.