Milano, 1 mar. (askanews) – “Credo che sia una ipotesi di studio, ma a me” l’idea di 45 minuti di tolleranza per le auto dei privati per poter accedere al cosiddetto Quadrilatero della moda per permettere di trovare posto in uno dei parcheggi della zona “non convince”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine del convegno scientifico internazionale sugli effetti sulla salute dello smog e possibili correttivi “RespiraMi: Recent Advances on Air Pollution and Health”, a proposito della bozza di delibera attesa a breve in giunta sulla chiusura al traffico dell’area.
“Non immagino neanche di poter permettere a uno che passa per il Quadrilatero con la Lamborghini di fare 45 minuti in giro. Per parcheggiare serve molto di meno. L’ipotesi di studio va bene, si dibatte partendo sempre da posizioni estreme, certamente io non approverò mai una cosa che porti a una permanenza così alta. Non so se riusciamo a portare la delibera in giunta settimana prossima, ci stiamo lavorando. Poi giustamente va fatto un confronto, non pretendiamo di imporre una cosa però bisogna andare avanti perché questa estate bisogna rendere operativa” la Ztl, ha aggiunto.
Il tempo giusto di sosta può essere, a suo parere, “di un quarto d’ora, venti minuti, non di più. Anche perché l’indicazione che ha dato l’assessora Censi è di togliere tutti i parcheggi di superficie, quindi uno parcheggia se è un residente o se va nei parcheggi a pagamento”. La stretta “vale per tutti”, anche moto e scooter, ha concluso Sala.