Genova, 1 mar. (askanews) – In Liguria 35 imprese della logistica sono pronte ad investire oltre 4,4 milioni di euro in innovazione e digitalizzazione, con un’agevolazione a fondo perduto richiesta alla Regione Liguria pari a 2,2 milioni di euro. Lo annuncia l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana, a chiusura del bando da un milione di euro, a valere sull’azione 1.3.7 del Pr Fesr 2021-2027, rimasto aperto dal 29 gennaio al 29 febbraio.
“Una grande risposta – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico con delega ai Porti e alla Logistica Alessio Piana – per una misura sperimentale che abbiamo deciso di riservare, primi in Italia, interamente a un settore vitale per l’economia ligure, sia in termini di occupazione che di competenze. Un’azione incentrata sulle realtà di piccole dimensioni che, a fronte di una compartecipazione regionale di circa 2,2 milioni di euro, potrebbe generare investimenti superiori ai 4,4 milioni di euro”.
“Numeri importanti – conclude Piana – che si tradurranno in un generale miglioramento dell’efficienza e della sicurezza dei processi di gestione dell’intera filiera. L’augurio è che tutte queste siano ritenute ammissibili ad agevolazione regionale. Il nostro impegno è quello di rifinanziare la misura per accompagnare gli investimenti di quante più imprese possibile”.
L’agevolazione regionale, concessa al 50% a fondo perduto, riguarda in particolare spese per attrezzature, impianti, componenti, sistemi, programmi informatici e per l’acquisto di software dedicati alla gestione, controllo e programmazione del processo logistico.