Venezia, 29 feb. (askanews) – Un premio dedicato ai Biologi e ai futuri biologi intitolato ad una figura che ha reso lustro alla professione per visione innovativa e capacità.
L’Ordine dei Biologi del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige ha bandito un premio intitolato a Davide Tagliapietra, Biologo e primo ricercatore al CNR-Ismar di Venezia prematuramente mancato nel settembre scorso, in favore di laureati su aspetti correlati al ruolo della Biologia, negli anni accademici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023. Davide Tagliapietra è stato un esperto ecologo lagunare e marino: un esempio e punto di riferimento per gli studiosi dell’intero settore.
“Abbiamo deciso di assegnare questo riconoscimento per motivare i giovani che si stanno affacciando a questa bellissima professione che abbraccia molti aspetti della nostra vita, dalla tutela dell’ambiente alla nutrizione, alla genetica, all’ecologia, alla botanica, alla zoologia e alla biochimica per citarne solo alcuni – spiega il Presidente dell’Ordine dei Biologi del Triveneto, Lucia Zanatta – il Consiglio è stato unanime nell’esprimersi, Tagliapietra si è distinto nella professione perché ha sempre saputo guardare avanti, immaginare il futuro, impegnandosi per renderlo migliore. Un maestro per i biologi di domani.”
Le tematiche prese in considerazione riguardano: gli effetti dei cambiamenti climatici sugli organismi e le esperienze di ripristino di ecosistemi. Verranno assegnati due riconoscimenti: per il primo premio è stato stanziato un importo di 1.000,00 euro e per il secondo un importo di 500,00. Le candidature si sono aperte il 15 Febbraio 2024 e si chiuderanno il 15 Marzo del 2024.
Il bando e la relativa domanda di partecipazione con le indicazioni possono essere scaricati al seguenteindirizzo: https://www.biologitriveneto.it/2024/02/12/bando-di-concorso-professione-biologia-inmemoria-del-dott-davide-tagliapietra/.